Perché rispettare la stagionalità delle coltivazioni
Quando si parla di stagionalità dei prodotti agricoli, come frutta e verdura, si fa riferimento al ciclo naturale con il quale la natura offre i suoi prodotti.
Ogni mese infatti la natura offre verdure, ortaggi e frutti diversi, seguendo un ciclo stagionale coerente con le condizioni climatiche e al contempo con le esigenze nutrizionali. Durante i mesi invernali, ad esempio, la natura ci offre gli agrumi, frutti ricchi di vitamina C, da sempre validi alleati per combattere le influenze stagionali. Nei mesi più caldi, invece, la natura ci regala frutti freschi e dissetanti come il melone e l’anguria, frutti ricchi di acqua e sali minerali che aiutano a reintegrare le sostanze nutritive perse con l’eccessiva sudorazione.
3 motivi per rispettare la stagionalità dei prodotti agricoli
Rispettare la stagionalità dei prodotti agricoli porta a numerosi benefici per la nostra salute e per quella dell’ambiente e persino per il nostro portafoglio. Vediamo uno ad uno i tre motivi per cui vale la pena rispettare la stagionalità degli alimenti.
1. Prodotti più sani e più ricchi di gusto: i prodotti di stagione sono maggiormente ricchi di gusto, di nutrienti e sono anche più succosi. Questo avviene perché la frutta e la verdura di stagione raggiungono il livello ottimale di maturazione spontanea che li porta ad avere le migliori caratteristiche in termini di sapore e gusto, ma anche di sostanze nutritive e di principi attivi. Se mangiamo un frutto fuori stagione, ad esempio una fragola in inverno, ci rendiamo subito conto di quanto sia insapore e poco succoso.
2. Rispetto per l’ambiente e la salute: i prodotti fuori stagione vengono coltivati mediante serre che attraverso l’utilizzo di energia elettrica simulano il calore delle stagioni più calde. Oggi siamo abituati a trovare nei supermercati prodotti di stagione tutto l’anno. Si tratta di un grave rischio per la nostra salute e per l’ambiente, poiché l’impiego di serre comporta anche l’utilizzo di pesticidi, fertilizzanti e altri prodotti chimici al fine di eliminare la proliferazione di batteri, alimentati dall’ambiente umido delle serre.
3. Risparmio economico: in ultimo, ma non per importanza, acquistare prodotti di stagione ci permette anche di risparmiare. I prodotti fuori stagione infatti hanno costi maggiori, dovuti principalmente ai maggiori costi di produzione e di conservazione. La produzione di frutta e ortaggi in serra e successivamente la loro conservazione in celle frigorifere aumenta di gran lunga i costi che gravano poi sul costo finale del prodotto. Acquistare ad esempio un pomodoro in piena estate ci permetterà non solo di gustarne appieno il sapore e le sue proprietà nutritive, ma ci permetterà anche di risparmiare, perché la frutta di stagione ha sempre un prezzo minore.
PRODOTTI DI PRODUZIONE BIOLOGICA
Oltre all’acquisto di prodotti stagionali come garanzia per l’ambiente e per la nostra salute è importante consumare esclusivamente cibi di produzione biologica, come quelli prodotti dalla Tenuta Collotta, azienda agricola che offre cibi di altissima qualità lavorati nel pieno rispetto della natura e della stagionalità. L’agricoltura biologica, infatti, permette di avere prodotti privi di qualunque sostanza chimica tossica e nociva per l’uomo e per l’ambiente.
Attraverso l’uso di concimi naturali, i prodotti agricoli manterranno inalterato il loro sapore e le sostanze nutritive e inoltre non provocheranno l’emissione di gas nocivi nell’ambiente. Scegliere di acquistare bio permette di avere in tavola tutto l’anno prodotti che garantiscono benefici alla salute, come ad esempio la scelta di utilizzare l’olio extravergine di oliva bio come condimento per i nostri piatti.
Scegliere un olio extravergine di oliva bio permette di avere nelle nostre tavole un prodotto di eccellenza, ricco di profumo e di sostanze nutrizionali altamente efficaci, come i polifenoli, il ferro, il potassio e le vitamine E e K. Attraverso la produzione biologica è possibile inoltre acquistare prodotti essiccati o a lunga conservazione che mantengono intatte le proprietà e i vantaggi della produzione biologica a Km0.
Ad esempio i pomodori secchi permettono di preparare squisiti piatti di pasta ricchi di quel sapore autentico tipico dei prodotti tradizionali siciliani. Un altro suggerimento per il consumo di prodotti biologici stagionali sono le marmellate e le confetture bio, come ad esempio quella di arance bionde bio o quella ai fichi d’india, e una valida alternativa è anche la frutta secca come le mandorle, ricca di grassi buoni, fibre e proteine che fanno bene alla nostra salute.
CALENDARIO STAGIONALE DI FRUTTA E VERDURA
Mangiare frutta e verdura di stagione significa quindi portare in tavola cibi freschi e genuini, ricchi di sapore e proprietà organolettiche per la nostra salute. Ogni mese si avranno a disposizione cibi diversi che aiuteranno anche a spezzare la monotonia di cibi sempre uguali e permetteranno di beneficiare della grande varietà di frutta e ortaggi offerti dalla natura. Ecco un breve calendario stagionale di frutta e verdura, utile per imparare a mangiare secondo i ritmi della natura:
・ Inverno (da Gennaio a Marzo): arance, limoni, mandarini, pompelmi, kiwi, mele, pere, carciofi, broccoli, cavolfiore, finocchi, zucche, rape, cicoria.
・ Primavera (da Aprile a Giugno): ai frutti delle stagioni precedenti si aggiungono fragole, ciliege, nespole, albicocche, fichi, pesche e susine; tra gli ortaggi e le verdure invece vi sono pomodori, fagiolini, piselli, sedano, zucchine.
・ Estate (da Luglio a Settembre): meloni, angurie, uva, pesche, prugne, cetrioli, pomodori, insalate, zucchine, melanzane.
・ Autunno (da Ottobre a Dicembre): castagne, kaki, uva, mele, pere, porri, broccoli, cavolfiore, zucche.
Ci sono, inoltre, alimenti che possiamo trovare in natura tutto l’anno, come ad esempio i limoni, le carote, le insalate, gli spinaci e le erbe aromatiche.
Consumare almeno 5 porzioni di frutta e verdura di stagione è la dose giornaliera raccomanda dai nutrizionisti per avere il giusto apporto di sostanze nutritive e per garantire al nostro organismo un buono stato di salute.