L’olio d’oliva è uno dei prodotti più importanti dell’agricoltura mediterranea e viene utilizzato da secoli come alimento e rimedio naturale. Questo prodotto è un grasso sano e fornisce numerosi benefici per la salute. Infatti incorporare questo elemento nella dieta può portare a numerosi vantaggi grazie alle sue proprietà.

I benefici per la salute

L’olio d’oliva è una fonte ricca di grassi sani, tra cui acidi grassi monoinsaturi e polifenoli. Questi nutrienti forniscono numerosi benefici per la salute, tra cui:

  • Riduzione del rischio di malattie cardiovascolari grazie agli acidi grassi monoinsaturi che possono ridurre il rischio di sviluppare questi problemi, come l’ipertensione e l’infarto.
  • Riduzione del colesterolo LDL tramite l’azione degli acidi grassi monoinsaturi che aiutano a diminuire i livelli di colesterolo cattivo nel sangue.
    Protezione contro le malattie infiammatorie, di cui si occupano i polifenoli che possono aiutare a ridurre l’infiammazione nel corpo e allontanare per esempio artrite e malattia di Crohn.
  • Miglioramento della salute del cervello insieme a riduzione del rischio di contrarre malattie neurodegenerative grazie agli acidi grassi omega-3 presenti nell’olio d’oliva.

Come scegliere l’olio d’oliva

Quando si sceglie l’olio d’oliva, è importante prestare attenzione alla qualità e alla freschezza del prodotto. Ovviamente l’olio extravergine di oliva è la scelta migliore in ambito alimentare, non contiene prodotti chimici ed è fatto con olive spremute a freddo. Prima dell’acquisto è sempre consigliata la lettura delle etichette stampate sui prodotti, per controllare la qualità e soprattutto la provenienza dell’olio. Dopo l’acquisto è importante che avvenga la giusta conservazione, in un luogo fresco e buio, per mantenere la freschezza e prevenire l’ossidazione.

Come incorporare l’olio di oliva nella dieta

Integrare l’olio di oliva nella dieta non è affatto difficile data la sua versatilità. Inoltre, assumere la giusta quantità di olio al giorno può portare molti benefici. Una prima soluzione facile e veloce può essere l’uso del prodotto come condimento per insalate e verdure. In questo modo i vegetali acquisiranno sapore e tu assumerai i grassi sani necessari a stare meglio. Invece, usare l’olio di oliva per cotture in forno o in padella può essere il giusto modo per un’assunzione quotidiana. Sia per la carne, che per il pesce o le verdure, l’olio è perfetto per la cottura a basse e medie temperature. In ogni caso sostituire gli altri grassi con questo prodotto poliedrico può essere il modo più facile per un inserimento indolore nella dieta.

L’olio d’oliva è un ingrediente salutare e versatile che può essere utilizzato in molte ricette. Incorporandolo nella tua dieta puoi sfruttare tutti i suoi benefici, riducendo i rischi di contrarre diverse malattie. Non tutti gli oli di oliva sono perfetti per te quindi fai attenzione quando li acquisti e successivamente conservali con cura.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

X