Dall’oliva all’olio, il processo secondo le pratiche antiche

Non sorprende che i migliori oli extra vergini di oliva di oggi siano ancora prodotti secondo pratiche antiche tramandate di generazione in generazione. Sebbene le procedure moderne abbiano sostituito alcune fasi per migliorare il controllo di qualità, gli agricoltori artigianali si rendono conto che esiste un solo modo per ottenere il meglio.

Allora, come si fa l’olio extra vergine di oliva biologico?

L’olio extra vergine di oliva biologico è l’olio d’oliva di altissima qualità, che offre il massimo sapore e tutti i vantaggi per la salute di cui l’olio d’oliva è ben noto. Le olive vengono schiacciate in un frantoio e l’olio viene rimosso meccanicamente, al contrario dell’olio raffinato, che viene estratto utilizzando calore o prodotti chimici.

Il procedimento e’ quello di frantumare le olive e centrifugarne la pasta risultante per separare l’olio dall’acqua e i sedimenti. Si potrebbe considerare come se fosse un succo di frutta appena spremuto. (Le olive sono un frutto, dopotutto!). Ma diamo un’occhiata alla procedura completa un po’ più in dettaglio.

La raccolta delle olive

La raccolta delle olive è un processo cruciale che ha un notevole impatto sulla qualità e sul prezzo dell’olio extravergine di oliva. La qualità sensoriale (organolettica) dell’olio di oliva vergine è determinata da una serie di fattori, tra cui la maturità delle olive e quindi il periodo di raccolta. Per produrre un olio di qualità le olive devono essere sane, raccolte dall’albero (piuttosto che da terra) e inviate al frantoio il prima possibile. Dall’oliva alla bottiglia, è la fase più importante per garantire le migliori qualità organolettiche (aromi, sapore, colore e proprietà chimiche).

 

Spremitura al frantoio

Le olive (con il nocciolo) vengono frante dopo essere state lavorate, ripulite dai detriti e lavate in acqua fredda. Sebbene le ruote in pietra e granito siano state utilizzate per migliaia di anni, oggigiorno sono sempre più in uso i rulli in acciaio inossidabile o i frantoi per macine con la loro superficie non porosa che producono una pasta densa e liscia di olio, acqua e elementi vegetali. “Ci vogliono 4-5 chilogrammi di olive per fare 1 litro di olio d’oliva.”

 

Estrazione

Per ottenere la massima resa in olio occorre unire la pasta di olive ottenuta dopo la frangitura. La pasta di olive viene mescolata lentamente e continuamente per rompere l’emulsione olio/acqua durante tutto il processo di miscelazione. Il metodo della centrifuga (noto anche come sistema continuo) è un approccio più attuale utilizzato dai produttori artigianali ed è uno dei pochi metodi per estrarre l’olio.

La pasta viene fata girare ad alta velocità nella centrifuga; poiché l’olio è più leggero dell’acqua, si separa spontaneamente durante questo processo. Non vengono utilizzati prodotti chimici e calore poiché impoveriscono l’olio di nutrienti essenziali presenti nelle olive. L’olio viene quindi lasciato depositare per un mese in contenitori inerti, rivestiti di vetro o di acciaio inossidabile, ottenendo un olio extra vergine di oliva non filtrato che è naturalmente ricco di sostanze nutritive, saporito e granuloso.

Cosa stabilisce che un olio è extra vergine di oliva

Gli oli extra vergini di oliva sono ottenuti dalla prima spremitura delle olive, che avviene tra le 24 e le 72 ore dopo la raccolta. L’olio extra vergine di oliva può essere ottenuto solo mediante spremitura meccanica o manuale. Non c’è uso di calore o procedure chimiche. Per essere classificato come extra vergine, il livello di acidità dell’olio di oliva non può essere superiore all’1%.

 

Informazioni sulla Tenuta Collota

La Tenuta Collotta è un’azienda agricola biologica situata in provincia di Enna, a circa 800 metri sul livello del mare. Lì produciamo una gamma di prodotti alimentari di alta qualità, interamente biologici e tra i migliori prodotti naturali di Sicilia. La nostra produzione e il moderno e-commerce di vendita non si limitano all’olio extra vergine di oliva Siciliano ma comprendono anche marmellate, miele, pasta, pomodori secchi, mandorle e altro ancora. Tutti questi prodotti sono biologici al 100%. La nostra passione per una vita sana e per la terra è ciò che ci spinge a creare prodotti biologici di alta qualità per te e la tua famiglia.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.